“Ephèmère – La Bellezza Inevitabile”

19 dicembre 2017

Fratelli Berlucchi ospite d’onore all’evento celebrativo degli 80 anni di Franco Maria Ricci, una delle personalità più influenti nel panorama culturale italiano ed internazionale.

Venerdì 8 dicembre scorso il Teatro Regio di Parma ha ospitato per l’occasione la proiezione in anteprima assoluta del documentario “Ephèmère – La Bellezza Inevitabile”.

Pia Donata Berlucchi e Franco Maria Ricci (6)

Il film, sessantadue minuti di immagini suggestive, ripercorre la storia di un personaggio che ha fatto della bellezza il suo mestiere e la sua vita, un filo condotto dalle parole di amici storici, come Roberto Berlucchi, la sorella Pia Donata, il regista Bernardo Bertolucci, gli editori Feltrinelli, Hoepli e Taschen, il direttore del Musée d’Orsay Guy Cogeval, solo per citarne alcuni.

“Si può essere ‘Signori’ in vario modo, secondo il valore che dai alla parola: nel censo, nella mente, nell’animo, nel comportamento – ha sottolineato Pia Donata Berlucchi – Ricci lo è in tutti questi modi. Dai lontani anni dell’ ‘Etichetta Nera’ ancora in essere sui nostri millesimati col nome ‘Freccianera’, ogni incontro con lui lascia una scia speciale di emozioni, eleganti e semplici, sottili e grandiose, come  nell’incontro al Tetro Regio di Parma. Questo dovrebbe essere il vero Made in Italy, quello di un tempo: mai rumore, mai arroganza, in silenzio…. con la matita in mano, fra il ‘suo Nero’ ed il ‘suo Oro’…! Esistono ancora persone di tal fatta?…Rarissimamente, Franco Maria Ricci ne è un esempio straordinario”.

Pia Donata Berlucchi e Franco Maria Ricci (1)

Un’opera di grafica prestigiosa unisce da quarant’anni la storia di Franco Maria Ricci a quella di Fratelli Berlucchi ed è una delle più belle case history nel mondo del vino: la storica “etichetta nera” creata nel 1977 in esclusiva per il Brut più prestigioso, con un’ispirazione creativa coerente e forte che ben rappresenta lo stile austero ed elegante della famiglia Berlucchi.
Oggi quell’etichetta si è trasformata in un brand di successo, Freccianera, che dà il nome alla gamma dei millesimati Brut, Rosa, Saten e Nature.

Condividi!
    under construction