A Brescia il primo corso per assaggiatore di vino dedicato ai non vedenti

29 gennaio 2018

Pia Donata Berlucchi, Vicepresidente ONAV: “La cultura del Vino è di tutti”.

Brescia, 22 gennaio 2018 – Anche a Brescia, insieme ad altre città italiane, ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, organizza per la prima volta il Corso per ASSAGGIATORE di VINO per ciechi.

Le lezioni saranno guidate da degustatori ONAV con una specifica formazione e condotti attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, come le pubblicazioni appositamente redatte in Braille. Supporti creati ad hoc da ONAV che permetteranno agli aspiranti assaggiatori di studiare e approfondire gli argomenti trattati nelle lezioni in aula, diventando materiali insostituibili in preparazione della prova finale.

Al termine del ciclo di lezioni, i corsisti dovranno sostenere una prova suddivisa in due parti: una verifica teorica scritta e una prova pratica di degustazione di 5 vini. Solo chi supererà l’esame finale potrà ottenere il diploma di Assaggiatore ONAV e avere la soddisfazione di partecipare alla Cerimonia di consegna.

Il corso avrà inizio il prossimo 26 febbraio per 8 lezioni serali, fino al 14 maggio, giorno dell’esame finale, e si svolgerà presso la Sede UIC Unione Italiana Ciechi, di Via Tridentina 54 a Brescia.

Scarica il programma

Condividi!
    under construction