SKY ARTE. Ci saremo anche noi.

13 agosto 2019

Sky Arte HD il prossimo 17 agosto, alle 21:30 trasmetterà il film biografico su Franco Maria Ricci “Ephémère. La bellezza inevitabile”. Tra le testimonianze, anche quelle di Roberto e Pia Berlucchi.

Un’opera di grafica prestigiosa unisce da quarant’anni la storia del designer parmense a quella di Fratelli Berlucchi. All’interno del filn che Sky Arte trasmetterà il prossimo 17 agosto – con successive repliche – ci sono infatti le testimonianze di Roberto e Pia Berlucchi poichè l’eclettico Franco Maria Ricci, editore, collezionista d’arte e grafico, nel 1977 creò in esclusiva per la Cantina l’etichetta nera del Brut Franciacorta Millesimato, ancora oggi uno dei Franciacorta più apprezzati al mondo.

Quale fu l’ispirazione per la nuova etichetta? Il designer di Parma, forte degli studi umanistici, focalizzò la sua attenzione sullo stemma con l’aquila bicefala degli Asburgo dipinto sul camino seicentesco presente in cantina e creò così la storica etichetta, collocandola in modo del tutto originale per quegli anni su sfondo nero, da qui il soprannome “etichetta nera”. L’etichetta e la novità coraggiosa dell’utilizzo del colore nero piacquero subito e rimasero da allora come una texture irrinunciabile in tutta la linea di comunicazione di Fratelli Berlucchi fino ad oggi.

Ephèmère – La bellezza inevitabile, 2017 [trailer] from Artribune Tv on Vimeo.

Condividi!
    under construction