Fratelli Berlucchi inizia un nuovo capitolo della sua Franciacorta

1 settembre 2015

Si chiama “Freccianera Collection” la novità che apre ad un nuovo concept di marketing, sostenuto dalla forza delle etichette e del naming.

Borgonato di Cortefranca (BS), 31.08.15 – Continua a mantenere un presidio indiscusso nel mondo l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi e guardando contemporaneamente al proprio passato e al proprio futuro, rinnova l’immagine degli storici Franciacorta, per affacciarsi ad un rinnovamento atteso ed importante. Il segno del cambiamento si chiama Freccianera Collection, il nuovo modo di essere Fratelli Berlucchi, dove “Freccianera”, il nome che ha portato fortuna lo scorso anno al Franciacorta Brut Millesimo 2007 prodotto in serie limitata, oggi diventa una famiglia: Freccianera Brut, Freccianera Rosa, Freccianera Satèn e Freccianera Nature. Nuove le etichette, create dallo studio Mediane Création di Parigi, nuovo il concept di marketing per un’offerta dove il naming sostiene tutto il cambiamento, dove è il vino a parlare di Fratelli Berlucchi e non più il contrario.

Freccianera Collection è composta solo da Franciacorta ottenuti da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia (metodo Franciacorta) e sono tutti millesimati, ovvero maturati per più di 37 mesi – più di 30 a contatto con i lieviti in bottiglia – e datati sull’etichetta con l’anno di vendemmia, composti pertanto per oltre il 90% di uve raccolte in quello stesso anno e per questo molto caratterizzati nel profumo e nel sapore. La Collection comprende il Freccianera Brut, dal bouquet agile e fresco e dal sapore secco e brillante; il Freccianera Rosa, realizzato con aggiunta di Pinot nero vinificato in rosato, dal sapore fine e armonico; il Freccianera Satèn, dal caratteristico perlage sottile, dal profumo raffinato e dal sapore morbido e carezzevole, recentemente Silver Medal al prestigioso The Champagne & Sparkling Wine World Championships, di Tom Stevenson, infine il Freccianera Nature, pieno e armonico, particolarmente secco perché ottenuto senza aggiunta di liqueur.

Di proprietà dei quattro fratelli Berlucchi, Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata – dopo la recente scomparsa del più anziano Francesco – la storica cantina mantiene da sempre il nome di famiglia in tutte le sue etichette e con 400.000 bottiglie prodotte l’anno si rivolge ai migliori ristoranti ed enoteche in Italia, Europa, Stati Uniti, Messico, India, Cina e Giappone. Con un occhio di riguardo alla cultura eco-ambientale, l’azienda lavora 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, la vendemmia è fatta rigorosamente a mano e la vinificazione è curata tanto in centenarie botti di rovere quanto in modernissimi tini d’acciaio, metodo che coniuga gesti antichi con le nuove tecnologie agrarie. Stile determinato, precisione, puntualità ed un tocco d’eleganza, sono gli ingredienti, insieme naturalmente alla qualità del prodotto, del successo che Fratelli Berlucchi riscuote da tempo. Azienda vinicola sempre all’avanguardia, guarda al futuro mantenendo alto un profilo imprenditoriale tra i più riconosciuti del comparto enogastronomico internazionale.

Company profile

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